Ore 5.00 a Casalecchio di Reno -c/o Centro Sportivo Barca
in Via Raffaello Sanzio , 5
Ore 5,30 Rastignano – c/o Ristorante Cavallino Bianco
in Via Andrea Costa , 124
Il pranzo è previsto al ristorante, ma per chi vuole può pranzare al sacco.
Il rientro è previsto dopo il pranzo
E’ necessario dare conferma entro il 20 gennaio 2025 per poter fermare il Bus e il ristorante e partiamo solo se saremo minimo 30 iscritti.
scarica il volantino
Parteciperemo alle ore 10 alla Santa Messa nella Basilica di San Nicola da Tolentino
altre informazioni:
Il centro abitato Abbadia di Fiastra lega il suo nome all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra che è una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia.
L’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra ha la sua chiesa (parrocchia della Diocesi di Macerata) aperta tutti i giorni, dalle ore 7,00 alle ore 19,30.
Sono inoltre visitabili il chiostro con la sala del Capitolo, dove i monaci si riunivano ogni giorno a leggere un capitolo della Regola di san Benedetto; le grotte adibite alla conservazione dei viveri (al momento non visitabili); le cantine, fatte costruire dai Gesuiti, dove è stato allestito il Museo del Vino; la sala delle oliere, usata anticamente per la conservazione dell’olio e che oggi ospita la Raccolta Archeologica con reperti provenienti da Urbs Salvia; il cellarium, grande magazzino del monastero, e il refettorio dei conversi dove si possono ammirare colonne e capitelli recuperati da Urbs Salvia. Notevole il Palazzo Giustiniani Bandini del XIX secolo con il suo giardino all’inglese.
Il centro abitato Abbadia di Fiastra lega il suo nome all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra che è una delle abbazie cistercensi meglio conservate in Italia.